DYRL – Digital Yachting Real Life

Home » DYRL – Digital Yachting Real Life

PRESENTAZIONE PROGETTO PNRR “DYRL” Digital Yachting Real Life”

ISYL, Fondazione ITS Academy per la  mobilità sostenibile e la logistica  in Toscana, sviluppa le proprie attività formative per la formazione di Tecnici Superiori destinati alle professioni del mare e ne rafforza le competenze grazie ad un sistema di strumenti e ambienti interconnessi e capaci di offrire un quadro completo delle tecnologie e delle innovazioni che caratterizzano il settore dello yachting e della logistica sostenibile.

Con questo orientamento è stato definito e avviato il progetto DYRL, finanziato dai fondi PNRR, che prevede il potenziamento dei laboratori formativi per consentire alla didattica una più efficace e attuale azione di sviluppo delle conoscenze tecnologiche degli allievi in formazione. Saranno disponibili tre “laboratori” come sistemi interconnessi di tecnologie e processi: Laboratori Yachting, Laboratorio portualità e Laboratorio Logistica.


Laboratori Yachting

Isyl ha progettato la riproduzione di processi e prodotti utilizzando tecnologie 4.0, attraverso l’utilizzo di mockup, componenti e sistemi software integrati tra loro in un unico spazio che sarà predisposto presso l’Atelier Palazzo delle Muse in Via Mazzini a Viareggio. Sarà come trovarsi in un cantiere navale con al centro la commessa di costruzione o refit di un grande yacht. Docenti e allievi potranno operare e interagire partendo dal processo  dalla progettazione, alla gestione di commessa evidenziando e testando in laboratorio le lavorazioni, gli assemblaggi, gli impianti e gli strumenti di navigazione di uno yacht. Grazie alle tecnologie 4.0 ogni fase del ciclo di creazione dello yacht sarà simulato e testato “dal vivo” sulle varie parti e fasi della commessa di lavorazione e assemblaggio.  


Laboratorio portualità

È stata individuata una piattaforma di gestione e simulazione degli ormeggi e delle funzionalità di servizio di un porto turistico per consentire di simulare i processi amministrativi e le operazioni tecniche di approdo e stazionamento in un porto. Gli allievi potranno simulare il processo di accettazione delle prenotazioni, di ormeggio e accoglienza in un porto, i sistemi di controllo e di gestione amministrativa dei servizi.


Laboratorio logistica

Si tratta di uno spazio dedicato ai processi dello shipping ed alla gestione del traffico portuale di merci e persone. Attraverso una piattaforma di simulazione sarà possibile gestire trattative e documentazione relativa all’importazione o esportazione di merci, persone e oggetti complessi e di seguirne il flusso logistico intermodale a terra. Il laboratorio sarà inoltre dotato di software ERP dedicato alla gestione di magazzini e interporti logistici.