ISYL presenta il piano di attività 2025–2027

Home » News » ISYL presenta il piano di attività 2025–2027

Eventi a Livorno, Pisa e Viareggio per raccontare la nuova offerta formativa e i progetti futuri

La Fondazione ISYL Academy – Italian Superyacht Life lancia il suo nuovo piano di attività per il triennio 2025–2027 con un ciclo di incontri dedicati a imprese, istituzioni, scuole e stakeholder del settore nautico.

Tre appuntamenti sul territorio – a Livorno (8 luglio), Pisa (10 luglio) e Viareggio (14 luglio) – saranno l’occasione per presentare i nuovi corsi ITS, illustrare le collaborazioni con il mondo produttivo e condividere visione e obiettivi strategici della Fondazione.

I nuovi percorsi ITS, costruiti in collaborazione con NAVIGO e le aziende del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità della Toscana, rispondono concretamente alle esigenze del settore in termini di competenze tecniche, digitalizzazione e internazionalizzazione.

Durante gli incontri saranno protagonisti rappresentanti delle istituzioni, imprese e cantieri nautici e studenti, in un confronto aperto sul ruolo della formazione tecnica superiore nello sviluppo del comparto.

Saranno inoltre presentati i nuovi corsi 

  • Yacht Design & Construction Specialist (Pisa) – Tecnico esperto nella progettazione e costruzione navale.
  • Capobarca (Viareggio) – Coordinatore operativo nei cantieri di costruzione e refit.
  • Ufficiale di Coperta (Viareggio) – Percorso triennale per il conseguimento del titolo professionale STCW.
  • Yachting Service Specialist (Viareggio) – Tecnico per la gestione di servizi di refitting e ospitalità a bordo.
  • Tecnico della Logistica Intermodale (Livorno) – Specialista nei processi logistici della filiera trasporti-porto.
 

Tutti i corsi sono gratuiti, con stage in azienda e rilascio di diploma riconosciuto a livello europeo (EQF V e VI).

Gli eventi si terranno nello specifico:

– Livorno – 8 luglio, ore 10:00 – Fortezza Vecchia

– Pisa – 10 luglio, ore 10:00 – Stazione Leopolda

– Viareggio – 14 luglio, ore 10:00 – Villa Borbone

“Con questi nuovi corsi mettiamo al centro le competenze, l’innovazione e il dialogo costante con il territorio. ISYL è un ponte tra scuola e impresa, tra formazione e opportunità concrete” ha dichiarato Vincenzo Poerio, Presidente Fondazione ISYL