Opportunità di carriera

Home » Opportunità di carriera
I corsi sviluppati dalla Fondazione ITS ISYL sono riferiti a profili professionali definiti a livello nazionale nelle loro macro competenze, ma curvati opportunamente secondo le esigenze del tessuto produttivo toscano e dalle richieste specifiche delle aziende che fanno parte della nostra rete di partnership.

Le figure di Tecnico Superiore sviluppate all’interno dei nostri corsi biennali (nell’ambito della conduzione del mezzo navale, della logistica, nel settore della verifica impiantistica e tecnica e in quello della promozione, dell’accoglienza e del marketing della costa e delle marine) si inseriscono principalmente nelle aree tecnico-produttive di realtà aziendali ed organizzative del comparto manufatturiero.

Le competenze in uscita rispondono all’effettiva necessità delle aziende in cui le competenze tecniche e operative di un prodotto unico come quello tipico della produzione nautica del distretto toscano sono determinanti per competere con successo sul mercato.

A bordo di yacht può inserirsi come figura in crescita verso la professione di comandante, mentre in cantiere può trovare impiego nell’ufficio tecnico, nell’area surveyor e quindi nel settore della manutenzione di macchine e impianti, così come nel settore della logistica. In alternativa può indirizzarsi verso attività professionali di consulenza.

Le rilevazioni effettuate sui nostri diplomati a un anno dal titolo mostrano un indice di occupazione elevato: oltre l’80% risulta occupato con mansioni coerenti col percorso di studio. Le aziende partner che hanno offerto gli stage tendono a stabilizzare le posizioni degli stagisti e nel medio periodo si riscontrano ottime possibilità di crescita professionale e retributiva.