Bachelor Degree in Management for Yacht Captains

Home » Bachelor Degree in Management for Yacht Captains
Il “Bachelor Degree in Business Administration with Specialization in Management for Yacht Captains” ha come obiettivo il rilancio delle competenze di chi lavora nel settore nautico, la garanzia della qualità e la tutela della professionalità dei comandanti e di coloro che desiderano entrare in questo settore. Un corso di formazione universitaria che permetterà di certificare le capacità gestionali del comandante in tutte le fasi della vita dello yacht: dalla progettazione e costruzione al refit.

Chi può partecipare al BBA?

Comandanti: professionisti del settore yachting con anni di esperienza che non hanno conseguito una laurea ma desiderano farlo senza dover affrontare o studiare nuovamente tutto ciò che hanno già appreso; a questi candidati verrà riconosciuta fino al 50% della loro esperienza lavorativa nell’ambito del corso, come crediti già maturati.

Matricole: studenti che si approcciano per la prima volta al percorso di studi in Business Management - area yachting, sperimentando approcci di apprendimento innovativi come il work-based learning per acquisire competenze ed esperienze richieste dal mercato del lavoro, che consentiranno loro di essere più efficaci nel loro percorso di integrazione professionale.

Laureati: studenti che hanno già una laurea precedente e sono alla ricerca di un cambiamento nel proprio percorso professionale e aspirano a conoscere il settore dello yacht management.

Perché frequentare questo corso?

Data la notevole presenza delle bandiere maltesi nella nautica da diporto, GY ACADEMY (con sede a Malta) - in collaborazione con la Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) e NAVIGO, centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica - ha progettato la laurea triennale con un innovativo programma di studi che implementa nuovi metodi come:

Riconoscimento dell’apprendimento precedente

Gli studenti iscritti al programma hanno la possibilità di richiedere a GY ACADEMY il riconoscimento delle precedenti conoscenze e abilità acquisite attraverso l'apprendimento formale (formazione, workshop, seminari, ecc.) e l'apprendimento non formale (esperienza lavorativa), consentendo loro di ridurre fino al 50% i tempi di studio per la laurea triennale (da 3 anni a 1 anno e mezzo)

Apprendimento work-based

Gli studenti hanno l’opportunità unica di mettere in pratica ciò che hanno appreso durante il corso di laurea; la semplificazione delle interazioni quotidiane, lavorando e facendo brainstorming nello stesso momento in cui operano sul posto, nei cantieri navali e con altri professionisti. I partecipanti non acquisiscono solo la laurea come titolo di studio, ma anche l'esperienza lavorativa richiesta dal mercato yachting, che renderà più semplice assicurarsi un posto di lavoro nel settore.

Occupabilità in settori oltre lo yachting

Alla fine del corso di laurea, gli studenti potranno essere impiegati in varie professioni come ad esempio direzione di di cantieri navali, management del turismo ricreativo, consulenza marittima, sviluppo aziendale o di business, gestione di progetti articolati, gestione di yacht e navi da diporto, supervisore delle operazioni, coordinamento delle operazioni di sicurezza, responsabilità delle vendite.

Flessibilità

Il corso si svolge in parte online e in parte attraverso esperienze lavorative specifiche: il futuro dell’istruzione superiore consente agli studenti di essere più flessibili e di lavorare e studiare contemporaneamente, ovunque si trovino.

GY Academy offre anche la possibilità di corsi brevi, ufficialmente riconosciuti, della durata compresa tra 6 mesi e 1 anno:

Questi corsi brevi sono rivolti a persone che desiderano acquisire maggiori conoscenze nel settore dello Yachting sia per avanzare nella propria carriera sia per cambiare carriera, senza conseguire una laurea. I corsi previsti sono:

1. Certificato di laurea in affari marittimi (30 ECTS)

Si compone delle seguenti unità di studio: Organizzazione Manageriale e Leadership; Nuove soluzioni di mercato - YARE; Inglese nautico; Economia marittima; Gestione di progetti e operazioni.

Durata del corso: 6 mesi
2. Certificato di Laurea in Imprenditorialità Marittima (30 ECTS)
Si compone delle seguenti unità di studio: Organizzazione Manageriale e Leadership; Nuove soluzioni di mercato - YARE; Inglese nautico; Imprenditoria; Marketing;

Durata del corso: 6 mesi

3. Certificato di laurea in economia marittima (32 ECTS)
Si compone delle seguenti unità di studio: Contabilità finanziaria; Introduzione all’economia; Economia marittima; Nuove soluzioni di mercato - YARE; Concetti legali e diritto marittimo; Economia marittima;

Durata del corso: 6 mesi

4. Certificato di laurea in marketing e comunicazione marittima (32 ECTS)


Si compone delle seguenti unità di studio: Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Marketing; Nuove soluzioni di mercato - YARE; Marketing; Architettura navale, Teoria navale e nautica; Inglese nautico; Gestione del personale;
Durata del corso: 6 mesi

5. Diploma universitario in gestione per comandanti di yacht (62 ECST) Si compone delle seguenti unità di studio: Organizzazione Manageriale e Leadership; Nuove soluzioni di mercato - YARE; Inglese nautico; Economia marittima; Gestione di progetti e operazioni; Sicurezza e gestione della sicurezza nel settore marittimo parte 1; Gestione della sicurezza e della protezione nel settore marittimo parte 2; Marketing; Architettura navale, teoria navale e nautica;

Durata del corso: 1 anno

* New Market Solutions - YARE consiste nella partecipazione degli studenti alla conferenza YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience) sul futuro del mercato e agli eventi promozionali del distretto nautico, un incontro internazionale tra Comandanti di Superyacht e l'industria del refit a Viareggio (Italia) nel cuore del Distretto Nautico produttivo, il più grande centro internazionale di produzione di Superyacht. YARE ospita 100 comandanti di yacht sopra il 24 metri provenienti da tutto il mondo, che incontreranno un pari numero di società internazionali di aftersales e refit in incontri B2B, seminari e workshop.

Requisiti di ammissione

1. Esame di immatricolazione o qualifica professionale (livello 5 MQF) di istruzione secondaria completata (livello 5 EQF) possibilmente con collegamento a materie come economia, affari, finanza e navigazione; non sono richiesti voti particolari per tali materie, ma i candidati possono chiedere al personale competente di GY Academy di valutare il loro profilo educativo e professionale al fine di determinare se abbiano la giusta capacità di avere successo e il riconoscimento dell’apprendimento precedente, in linea con le IQA di GY Academy e la Policy RPL.

 

2. Almeno 1 anno di "servizio di navigazione" [riferimento: Convenzione STCW, Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e guardia per i marittimi, 1978, punto 26] con documentazione ufficiale (ad esempio per Malta o il Regno Unito il “Seamen's Discharge Book ”; per l'Italia il “ libretto di navigazione e estratto matricola” ; ecc); per quegli studenti che hanno già una laurea precedente, sono alla ricerca di un cambio di carriera e aspirano a diventare un imprenditore. Il personale competente di GY Academy valuterà la conformità della documentazione al fine di verificare se ci sia la minima esperienza di navigazione necessaria per completare il corso di laurea.

 

3. Il corso si svolgerà in inglese. Il livello di inglese richiesto è B2. Il livello di inglese potrà essere valutato da una commissione indipendente composta da esperti di lingua o, in alternativa, potrà essere verificato con certificati indipendenti inglese.

Il corso è accreditato anche per la lingua italiana.

Dettagli del corso di laurea triennale

Durata del corso:

    •  3 anni

Livello di laurea:

    • MQF Livello 6

Crediti necessari per conseguire la laurea:

    • 180 ECTS

Svolgimento:

    • in parte online e in parte attraverso esperienze lavorative specifiche

 

Piano di studio

Primo anno - 60 ECTS

1. Matematica applicata (7 ECTS)

2. Contabilità finanziaria (7 ECTS)

3. Introduzione all'economia (6 ECTS)

4. Organizzazione manageriale e leadership (8 ECTS)

5. Comunicazione e pubbliche relazioni (4 ECTS)

6. Imprenditorialità (5ECTS)

7. Diritto commerciale (5 ECTS)

8. Nuova soluzione di mercato - YARE (3 ECTS)

9. Marketing (10 ECTS)

10. Teoria dell’architettura navale e dello yachting con gestione di imbarcazioni da diporto (5 ECTS)

 

Secondo anno -60 ECTS

1. Inglese nautico (4 ECTS)

2. Concetti legali e diritto marittimo (7 ECTS)

3. Economia marittima (8 ECTS)

4. Management dell’informazione e delle tecnologie (5 ECTS)

5. Gestione delle relazioni (6 ECTS)

6. Management dei progetti e delle operazioni (7 ECTS)

7. Safety and Security Management nel settore marittimo parte 1 (12 ECTS)

8. Safety and Security Management nel settore marittimo parte 2 (6 ECTS)

9. Ricerca e salvataggio (5 ECTS)

 

Terzo anno - 60 ECTS

1. Gestione e protezione dei dati coperti da privacy - GDPR (3 ECTS)

2. Processo aziendale e tecniche di gestione per le operazioni (6 ECTS)

3. Apprendimento work-based (17 ECTS)

4. Ricerca accademica (4 ECTS)

5. Dissertazione (30 ECTS)

 

Risultati del corso

Frequentando questo programma, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

 

Abilità

1. Gli studenti svilupperanno capacità imprenditoriali, commerciali, di leadership e di gestione;

2. Gli studenti svilupperanno una mentalità imprenditoriale e un approccio di taglio commerciale su come applicare nuove idee, metodi e prospettive alle attività e ai progetti di yachting;

3. Gli studenti acquisiranno un senso manageriale e un approccio aziendale attraverso la loro conoscenza dei processi di qualità avanzati e dei principi generali della gestione delle prestazioni, orientata alla nautica

4. Gli studenti impareranno ad applicare metodologie logiche e razionali in situazioni aziendali complesse e variegate nel campo della nautica da diporto e del management, man mano che acquisiranno capacità analitiche e di problem solving;

 

Conoscenze

1. Gli studenti saranno esposti all’apprendimento di strategie standard e innovative, imparando come adattare il loro approccio / la leadership in un diverso contesto aziendale e organizzativo, orientato al campo della nautica da diporto;

2. Gli studenti dovranno risolvere problemi di gestione di Safety & Security a un livello avanzato per affrontare ogni possibile situazione da una prospettiva professionale ed etica.

3. Gli studenti apprenderanno come approcciarsi al mercato e applicheranno i concetti e principi di marketing utilizzando un focus sul cliente per vendere efficacemente prodotti e servizi.

4. Gli studenti acquisiranno competenze manageriali e un approccio al business attraverso la conoscenza dei processi di qualità avanzati e dei principi generali di gestione orientati alla nautica da diporto;

 

Competenze

1. Affrontare complesse sfide in materia di sicurezza e protezione marittima, identificando, analizzando e valutando situazioni, idee e informazioni al fine di capire ogni possibile problema.

2. Condividere leadership e responsabilità, lavorare in modo cooperativo e collaborare con i colleghi grazie agli strumenti e alla capacità gestionale acquisite.

3. Gestire un progetto imprenditoriale, in modo responsabile e autonomo, nella propria organizzazione come imprenditori o per conto di altri.

4. Acquisire una visione completa del progetto di uno yacht dal concepimento al varo.

 

 

Insegnamento e valutazione

 

Metodi di insegnamento

La GY Academy utilizzerà una metodologia flipped, che fa sì che gli studenti vengano indirizzati allo studio autonomo e seguano il materiale didattico online sulla piattaforma. Ciò garantirà che tutto il materiale sia sempre a loro disposizione.

Le lezioni combineranno teoria e pratica, ad esempio attraverso l’assegnazione di progetti (Case studies, documenti, lavori analitici ecc.)

L’apprendimento tra colleghi sarà fortemente incoraggiato e a tal fine sarà disponibile un ambiente virtuale adeguato, fornito dalla piattaforma di apprendimento. Inoltre, gli studenti saranno supportati, tutorati o supervisionati da docenti (o supervisori o tutor), a seconda di quanto il singolo docente considererà più redditizio per il proprio modulo.

 

Valutazione

Uno o più dei seguenti metodi potranno essere impiegati per la valutazione:

1. Portfolio: un portfolio è una raccolta di lavori degli studenti che mostra le competenze, i progressi e i risultati valutati su base individuale.

 2. Assegnazione e valutazione di un progetto (ad esempio un’analisi numerica su un foglio di calcolo) su base individuale o di gruppo.

3. Esami: metodo di valutazione classico per valutare i risultati individuali, i cui dettagli saranno definiti da ciascun insegnante in base alla disciplina e al metodo di insegnamento.

Portfolio, progetti o compiti cartacei saranno progettati con una prospettiva di valutazione formativa al fine di supportare gli studenti nel raggiungimento di obiettivi di apprendimento rilevanti;

 

 

Per maggiori informazioni sul programma o per richiedere il modulo di iscrizione contattateci tramite le mail info@navigotoscana.it  |  info@gy.edu.mt