DESCRIZIONE DEL CORSO:
L’Ufficiale di coperta svolge principalmente il servizio di guardia, partecipa alle manovre della nave e sovrintende i controlli e la manutenzione di parti di nave, in particolare per garantire la perfetta efficienza degli strumenti di navigazione e di comunicazione per la sicurezza della nave. Può assumere il ruolo di Comandante delle telecomunicazioni, responsabile delle comunicazioni radio e satellitari della nave, un ruolo delicato soprattutto in situazioni di emergenza.
Per svolgere questo ruolo sono richieste specifiche competenze tecniche, una buona autonomia, e capacità organizzativa oltre alla conoscenza delle lingue. Sono indispensabili, inoltre, la conoscenza dei sistemi di telecomunicazioni e dei relativi apparati elettrici ed elettronici, oltre che senso di responsabilità e capacità d’intervento immediato.
Le attività che caratterizzano il percorso formativo sono finalizzate al raggiungimento delle competenze, abilità e all’acquisizione delle conoscenze di cui alla Sezione A-II/1 (Ufficiali di coperta) della Convenzione STCW ‘78/95 emendata 2010. La figura mira al conseguimento di abilità, competenze e conoscenze relative al settore della conduzione del mezzo navale riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di coperta di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Il percorso prevede un esame finale unificato per il conseguimento del diploma ITS e del COC secondo D.I. n°15 del 23/01/2018.
L’ufficiale di coperta è responsabile:
SEDE DEL CORSO: Livorno
DURATA: 3 anni (12 mesi di imbarco e 1200 di aula)
DESTINATARI: Giovani neo diplomati e adulti fino a 54 anni compiuti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
AVVIO CORSI PREVISTO: dicembre 2024 – Frequenza obbligatoria
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Possibilità di ottenere borse di studio (da valutare in base ai dati ISEE)
12 mesi di training a bordo e i corsi STCW Basic Training compresi nel corso
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:
ARGOMENTI: I percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
TITOLO DI STUDIO RICONOSCIUTO A FINE CORSO: Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e appartati di bordo.
AMBITO: Mobilità sostenibile e logistica, ambito mobilità delle persone e delle merci, figura nazionale tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e appartati di bordo.
Il corso è finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU, FUTURA PNRR Istruzione M4C1I1.5