UFFICIALE DI COPERTA

Home » Corsi in partenza » UFFICIALE DI COPERTA

UFFICIALE DI COPERTA

Mobilità sostenibile e logistica, ambito mobilità delle persone e delle merci, figura nazionale tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale o per la gestione degli impianti e appartati di bordo.

 

Organizzato da:

DURATA: Corso triennale (12 mesi di imbarco e 1200 ore di aula)

DESTINATARI: Giovani neo diplomati e adulti fino a 54 anni compiuti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

SEDE DEL CORSO: Viareggio

AVVIO CORSI PREVISTO: 21 Ottobre 2024 – Frequenza obbligatoria

Partecipazione gratuita con possibilità di ottenere borse di studio (da valutare in base ai dati ISEE)

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO:

  • Cittadini UE
  • Iscrizione gente di mare prima categoria
  • Diploma scuola secondaria di secondo ciclo dell’istituto tecnico indirizzo trasporti e logistica opzione conduzione del mezzo navale in alternativa, attestato del percorso D.M. 19/12/2016 ( ex allineamento).
  • Visita biennale in corso di validità

 12 mesi di training a bordo e corsi STCW Basic Training – Compresi nel corso

ARGOMENTI:
I percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

IL PROGETTO:
Le attività che caratterizzano il percorso formativo sono finalizzate al  raggiungimento delle competenze, abilità e all’acquisizione delle conoscenze di cui alla Sezione A-II/1 (Ufficiali di coperta) della Convenzione STCW ‘78/95 emendata 2010. La figura mira al conseguimento di abilità, competenze e conoscenze relative al settore della conduzione del mezzo navale riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di coperta di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il percorso prevede un esame finale unificato per il conseguimento del diploma ITS e del COC secondo  D.I. n°15 del 23/01/2018.

Il corso è cofinanziato dal PR Toscana FSE+ 2021/2027