DESCRIZIONE DEL CORSO: Il Tecnico Superiore Yachting Builder opera negli uffici tecnici dei cantieri nautici per progettare, disegnare e programmare installazioni, allestimenti, assemblaggi di parti e componenti della nave, verificando la coerenza con il progetto d’insieme e collaborando alla definizione delle specifiche tecniche necessarie nelle fasi produttive. Inoltre sviluppa parti di progettazione e di riallestimenti per il refit dei grandi yacht, sia di componenti dello scafo che degli impianti di bordo. È una professione chiave all’interno di cantieri e studi di progettazione, è capace di confrontarsi con i clienti nazionali e internazionali e di sviluppare una rete importante di relazioni necessarie allo sviluppo del progetto.
SEDE DEL CORSO: Viareggio
DURATA: 1.800 ore (di cui 800 di stage in azienda)
DESTINATARI: Giovani neo diplomati e adulti fino a 54 anni compiuti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.
AVVIO CORSI PREVISTO: 21 Ottobre 2024
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Possibilità di ottenere borse di studio (da valutare in base ai dati ISEE)
ARGOMENTI:
TITOLO RICONOSCIUTO A FINE CORSO: Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione, la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture con riferimento ai processi di costruzione navale.
AMBITO: Mobilità sostenibile e logistica, ambito efficientamento, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, figura nazionale tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione, la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture con riferimento ai processi di costruzione navale.
Il corso è finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU, FUTURA PNRR Istruzione M4C1I1.5